Presentazione in piazza per “Il complotto dei Calafati”

68 visualizzazioni
2 minuti di lettura

Dialogo con l’autore Francesco Abate e il suo ultimo romanzo, per un nuovo appuntamento a Iglesias con #FieraOFF di Argonautilus

di Giulia Loi
foto di Efisio Vacca

Venerdì 13 maggio in Piazza Pichi a Iglesias si è svolto un nuovo appuntamento della #FieraOFF della Fiera del Libro di Argonautilus 2022 “La Meraviglia” con ospite lo scrittore e giornalista cagliaritano Francesco Abate che ha presentato il suo nuovo romanzo dedicato alla sua eroina Clara Simon, “Il complotto dei Calafati”, edito da Einaudi, in un dialogo con l’assessora alla cultura Claudia Sanna e Marta Testa. Il romanzo, ambientato a Cagliari, vede al centro l’assassinio di una coppia di nobili e del loro autista. Il delitto rischia di avere gravi conseguenze politiche: tutto porta verso la pista socialista. Eppure, qualcosa non torna: sarà proprio Clara Simon, collaboratrice senza firma de “L’Unione”, giovane bella e ricca, a indagare. Quello che non le perdonano a Cagliari è di essere per metà cinese e di voler diventare la prima giornalista investigativa italiana. Un personaggio che Abate ha portato nella letteratura nel suo romanzo del 2020, “I delitti della Salina” (finalista al Premio Giorgio Scerbanenco 2020). Le storie sono ambientate a inizio Novecento.
“La Fiera del Libro si riconferma come un’importante vetrina di nomi interessanti che spesso provengono dalla nostra stessa Sardegna”, ha sottolineato l’assessora Sanna. “È sempre un piacere ospitare Francesco Abate, che fin dalla prima edizione della Fiera, quando presentò ‘Mia madre ed altre catastrofi’ ci ha abituati a momenti di grande ilarità e coinvolgimento – ha aggiunto Maurizio Cristella, direttore artistico della Fiera – sempre attorno al valore del libro e della lettura”. L’evento, organizzato dall’Associazione ArgoNautilus in collaborazione con il Comune di Iglesias, è parte della FieraOFF della VII edizione della Fiera del Libro 2022 “La Meraviglia”, in programma dal 29 settembre al 4 ottobre, e rientra ne “Il Maggio dei Libri 2022”, iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura secondo gli auspici del Ministero per la Cultura.

© Riproduzione riservata
Pubblicato su “Sulcis Iglesiente Oggi”, numero 18 del 22 maggio 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: