Vaccinazioni Covid, per gli over 80 ci si deve rivolgere al medico di famiglia

Dal 21 marzo al via la fase 2 nella ASSL di Carbonia Iglesias

person holding injection

La ASSL di Carbonia Iglesias informa che è ormai prossima all’avvio la fase 2 della Campagna di Vaccinazione anti Covid e ha optato per un’organizzazione che prevede il ruolo attivo del Medico di Medicina Generale, ovverosia il medico di famiglia, nel processo di selezione e preparazione dei cittadini con più di 80 anni, nel rispetto delle classi di priorità stabilite dal calendario vaccinale regionale. I Medici di Medicina Generale infatti grazie all’elenco dei propri assistiti hanno la possibilità di selezionare tra gli over 80 queste quattro categorie di assistiti:

  1. Pazienti da vaccinare in ambiente protetto ospedaliero (pazienti allergici o con patologie importanti).
  2. Pazienti da vaccinare a domicilio (allettati).
  3. Pazienti non allettati e con patologie allergiche non importanti ma che necessitano di profilassi standard pre-vaccino.
  4. Pazienti autonomi vaccinabili nei Punti di Vaccinazione Territoriali.

Per i pazienti appartenenti alle prime due categorie (pazienti con gravi patologie, allergici gravi o allettati), la procedura sarà comunicata nei prossimi giorni.

Per i pazienti autonomi come indicato dai punti C e D invece si può procedere come descritto:

  1. Il paziente si rivolge al proprio medico il quale predispone il consenso informato e firma la scheda anamnestica di vaccinazione.
  2. Il medico, completata la documentazione richiesta, prescrive (con ricetta non dematerializzata) la prima dose di vaccinazione.
  3. L’assistito, o chi per lui, può prenotarsi per la vaccinazione presso qualunque sportello CUP su apposite agende attivate per la vaccinazione COVID.
  4. Da quel momento il paziente viene preso in carico dalla segreteria CUP e dal suo servizio di recall.

Le agende di prenotazione per i Punti di Vaccinazione di Iglesias, Carbonia e Sant’Antioco saranno fruibili a partire da mercoledì 10 marzo.

Le prime date di vaccinazioni saranno il 21 marzo per tutte le sedi (Carbonia – Iglesias – Sant’Antioco).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: