Elezioni comunali, conferme e novità

1.2K visualizzazioni
1 minuto di lettura

Pietro Morittu (Pd) si afferma a Carbonia al primo turno, tre nuovi sindaci nei Comuni del Sulcis Iglesiente sono donne

di Giampaolo Atzei

Alla fine, non c’è stato nemmeno bisogno del ballottaggio. Pietro Morittu è stato eletto sindaco di Carbonia al primo turno, con una percentuale così alta, oltre il 65%, che lascia davvero poco spazio alle interpretazioni; secondo il candidato di Articolo Uno e Movimento Cinque Stelle Luca Pizzuto, fermo al 21,31%. Terza, con il 12,95%, la candidata del centrodestra Daniela Garau.
A Villaperuccio la competizione era contro il quorum, essendosi presentata una sola lista, risultato già raggiunto nella notte di domenica, permettendo l’elezione del nuovo sindaco Marcellino Piras.
A Narcao il nuovo sindaco è invece Antonello Cani, che si è imposto su Maria Rosa Montisci con il 51,84%. Cambio di amministrazione anche a Masainas, dove Gianluca Pittoni ha vinto con il 52,51% su Ilaria Portas. Conferme per due donne invece a Buggerru e San Giovanni Suergiu: nel primo caso Laura Cappelli prevale su Ignazio Piras con il 57,92% mentre nel Comune del Sulcis Elvira Usai largheggia sino al 65,84% sulla sfidante Eloise Carboni.
Altra affermazione femminili a Domusnovas, dove su quattro candidati alla carica di sindaco ben tre erano donne: alla fine l’ha spuntata Isangela Mascia, con il 45,84%, seguita da Maria Giovanna Carta (22,23%) e Anna Maria Di Romano (16,51%). Ultimo, con appena il 15,53%, il sindaco uscente Massimiliano Ventura.
Altro cambio di marcia a Gonnesa, dove Hansel Cabiddu non è stato confermato, fermandosi al 33,83%, superato con ampio margine da Pietro Cocco, che ritorna sindaco con il 52,99%, terzo Antonello Casu al 13,18%. Infine, a Perdaxius Gianluigi Loru è il nuovo sindaco con il 53,66% rispetto all’ex vicesindaco Giacomo Santus (24,87%) e Luca Argiolas (21,47%).

© Riproduzione riservata
Pubblicato su “Sulcis Iglesiente Oggi”, numero 35 del 17 ottobre 2021

Vuoi leggere l’articolo completo?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2088129_1024x0r72_h9de0e.jpg

Ogni settimana la rivista a casa tua per posta e nella e-mail,
oppure cerca Sulcis Iglesiente Oggi nelle edicole e nella tua parrocchia!

%d