Alla scoperta del Progetto Policoro

314 visualizzazioni
1 minuto di lettura

Il Progetto Policoro è un Progetto della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta al problema della disoccupazione giovanile. Promuove una nuova cultura del lavoro e sostiene l’imprenditorialità dei giovani affinché possano sentirsi protagonisti del loro futuro. Il Progetto è presente nella nostra diocesi dal 1997.

L’iniziativa in ogni diocesi è promossa dai tre uffici pastorali nella persona dei direttori degli uffici: Don Antonio Mura per l’ufficio per i problemi sociali e del lavoro, Suor Teresa Forti per la Pastorale giovanile e il Dott. Raffaele Callia per Caritas diocesana.

L’equipe formata da tali uffici, coordinati dall’Animatrice di Comunità, si attiva al fine di realizzare nel territorio della diocesi interventi di educazione e animazione che possano rispondere alle esigenze dei giovani spesso disorientati e demotivati nella progettazione del proprio futuro.

Il Progetto Policoro diocesano si rivolge a studenti universitari, giovani disoccupati, chi non ha mai lavorato o ha perso il lavoro, e agli studenti di ultimo anno di scuola superiore.

Le attività saranno svolte dall’Animatore di Comunità in collaborazione con gli attori del territorio, come Uffici diocesani, Parrocchie, Comuni, Scuole, Associazioni.

Il Progetto prevede attività informative sulle opportunità formative e professionali del territorio, educative sulla cittadinanza attiva e la legalità, formative sulla ricerca attiva di lavoro e sull’ideazione di un’impresa, laboratoriali per gli studenti delle scuole di secondo grado inferiore e superiore, e consulenze di orientamento scolastico o professionale. Tutti gli interventi sono gratuiti e mirano a promuovere l’occupazione giovanile, basandosi sulle necessità emerse dall’analisi del territorio.

© Riproduzione riservata
Pubblicato su “Sulcis Iglesiente Oggi”, numero 26 del 16 luglio 2023