#rESTATEincammino sulle orme di Santa Barbara

Nella cornice della campagna CEI, la Fondazione CMSB promuove la ripresa dei pellegrinaggi lungo i 500 km del Cammino Minerario

itinerari FCMSB

Per favorire la percorrenza dei pellegrini/escursionisti lungo il Cammino dopo il lockdown imposto dal Codiv-19, la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara promuove da giugno a settembre numerosi itinerari che prevedono da uno a tre notti di pernottamento lungo le 30 tappe diffuse nei circa 500 km di percorso nella Sardegna del sud-ovest, nella zona del Sulcis-Iglesiente-Guspinese. L’ospitalità avverrà con la formula a donativo nelle Posadas organizzate dalla Fondazione CMSB e nelle strutture ricettive convenzionate dove i pellegrini/escursionisti potranno pernottare consegnando un voucher fornito dalla stessa Fondazione prima della partenza.
Sarà l’occasione per riprendere insieme – con gioia, stupore e speranza – il cammino sulla terra più antica d’Italia, attraverso le testimonianze di 8.000 anni di storia, nella bellezza del paesaggio tra monti, mare e miniere. Pronti a rimetterci in Cammino ma in sicurezza, nel rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti per l’attività all’aria aperta e per la ricettività. A tal proposito la Fondazione CMSB e le strutture ricettive convenzionate sono impegnate nella stesura delle Linee Guida per rendere operativo il servizio necessario e garantire la massima incolumità ai pellegrini/escursionisti adottando scrupolose misure di prevenzione.
“Si tornerà alla normalità a piccoli passi – ha dichiarato il Presidente della Fondazione CMSB Giampiero Pinna – e per l’estate 2020 confidiamo in particolare nel turismo di prossimità per consentire ai sardi di conoscere l’unico cammino sardo inserito nell’Atlante Nazionale dei Cammini. Tuttavia, nonostante le necessarie cautele e restrizioni, la nostra mission, in questo delicato momento storico, è quella di tenere vivo il Cammino per favorire l’animazione del territorio attraverso la pratica del turismo lento e sostenibile”.
Nella seconda edizione della Guida, disponibile nelle librerie e nella sede della Fondazione CMSB in italiano e in inglese, sono disponibili tutte le informazioni per conoscere e percorrere il Cammino Minerario di Santa Barbara.
I dettagli e la modulistica della promozione sono disponibili su http://www.camminominerariodisantabarbara.org
Per info restateincammino@cmsb.it – Tel. 0781.21432 – Cell. +39.375.5167275

schermata-2020-05-08-alle-20_1588962245

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: