Nuxis. Un concerto di Natale per fare famiglia

Parrocchia, scuole e genitori insieme per un evento che ha coinvolto tutto il paese

Si è svolto nel pomeriggio di domenica 30 dicembre 2018 presso la chiesa San Pietro Apostolo di Nuxis un concerto di Natale davvero speciale, organizzato dalla parrocchia in collaborazione con le scuole del paese e l’Associazione genitori Nuxis. Non a caso, come ha annunciato don Gabriele Culurgioni, parroco da appena 4 mesi nella parrocchia di Nuxis, è stata scelta la data del 30 dicembre, il giorno della Santa Famiglia: proprio per fare famiglia dei figli di Dio, in questo giorno santo del Signore.

Don Gabriele, dopo aver ringraziato le autorità, le insegnanti e quanti hanno lavorato e collaborato per la buona riuscita dell’evento ha lasciato che i bambini della Parrocchia, accompagnati all’organo dal maestro Carlo Vacca, intonassero brani tipici della tradizione natalizia come Notte de chelu, Naschid’est, Adeste Fideles, Astro del ciel e altri ancora. I bambini (dai 3 ai 13 anni) pur emozionati e con la semplicità che li caratterizza, hanno espresso la loro gioia e la loro partecipazione a un evento che è riuscito a dare un senso di festività all’intera assemblea, accorsa numerosissima per vivere un momento di comunità, tanto che la piccola chiesa di Nuxis non è riuscita a contenere tutti i fedeli, costringendo tanti ad ascoltare i bambini fuori dalla chiesa. Degno coronamento di una giornata all’insegna dello spirito natalizio, il concerto è terminato con tutta l’assemblea che ha cantato assieme ai bambini il brano natalizio “Tu scendi dalle stelle”. A conclusione poi della splendida giornata la comunità ha partecipato al rinfresco organizzato dalla parrocchia, in collaborazione con le mamme dei bambini e dell’Associazione genitori Nuxis.

Piero Andrea Deias, sindaco di Nuxis, si è felicitato per l’evento: “Ringrazio il parroco per averci dato questa opportunità perché per me questa è una opportunità e deve esserlo per tutti noi: un’opportunità di incontro, di relazionarci e di condividere principi, progetti e obiettivi. La nostra comunità ha bisogno di momenti di questo tipo. Condividendo ciò che ha detto don Gabriele sulla giornata della famiglia, davvero voglio sentirmi in famiglia qui con voi. È un momento emozionante. Vedo la comunità viva che ha voglia di partecipare e di star bene insieme”.

Maestra Caterina Ballocco, coordinatrice della Scuola Primaria di Nuxis, ha invece dichiarato: “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito della parrocchia di partecipare al concerto e con noi anche i bambini che si sono preparati con impegno e dedizione a questo appuntamento”. Per la Maestra Rosa Pinna, coordinatrice della Scuola dell’Infanzia di Nuxis, “i bambini mettono sempre cuore ed entusiasmo nelle attività e stasera al concerto hanno cantato e pregato con la spontaneità che li contraddistingue sempre”. Infine, Caterina Pisanu, presidente dell’Associazione genitori Nuxis ha commentato: “È stato un onore collaborare all’organizzazione di questo concerto pensato e voluto dalla parrocchia. Un concerto dove la musica e il canto dei bambini hanno riportato all’essenza del messaggio natalizio un’intera comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: