Carbonia. Presentazione del libro “Dall’Enel alla Carbosulcis”

Domani, venerdì 5 Aprile, alle ore 17, presso il Salone della Società Umanitaria – Ex Dì Fabbrica del Cinema, si svolgerà un nuovo appuntamento con la rassegna “Carbonia Scrive”, l’iniziativa di promozione della scrittura e della lettura organizzata dal Comune di Carbonia in collaborazione con lo Sbis (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis).

Verrà presentato il libro dello scrittore carboniense Carlo Panio, dal titolo “Dall’Enel alla Carbosulcis”, edito da Carlo Delfino. Il libro ripercorre, utilizzando principalmente una fonte di grande pregio storico come gli articoli di giornale, la storia dell’epoca mineraria, caratterizzata da 50 anni di lotte operaie, sindacali e politiche.

Il testo mette in luce con dovizia di particolari le criticità che hanno contraddistinto un settore, quello minerario, su cui per decenni sono state riposte le aspettative occupazionali di centinaia di famiglie del nostro territorio.

In particolare, l’autore ha incentrato la sua attenzione sulle vicende della Carbosulcis, costituita per rilanciare il carbone per produrre energia elettrica. Una società di cui Carlo Panio non ha esitato ad evidenziare lacune, criticità ed errori strategici compiuti a vari livelli, dal management dell’azienda alle istituzioni politiche.

Alla presentazione del libro parteciperanno, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Paola Massidda e l’assessore alla Cultura Sabrina Sabiu.

Di seguito pubblichiamo la locandina dell’evento in cui è riportato l’intero elenco dei relatori che interverranno nel corso della serata, condotta dal giornalista di Videolina e La7 Luca Gentile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: