Nuova giunta: continuità e poche novità

286 visualizzazioni
2 minuti di lettura

Il sindaco Usai presenta la squadra di governo per Iglesias dopo il successo elettorale, Melis vicensidaco, Cacciarru ai lavori pubblici

di Miriam Cappa

Nella sala riunioni del Centro direzionale presenta la sua nuova squadra. “Sarà una Giunta di continuità”, annuncia. La promessa è rimanere “saldi 5 anni”.

CENCELLI. Per Usai “Tutti noi siamo chiamati al rispetto delle regole, il sindaco in primis: le regole della democrazia, le regole del consenso sono quelle che disciplinano le nostre comunità e sta a noi cogliere la sfida della rappresentanza mettendo in campo le forze migliori, sicuramente devono essere in grado di portare avanti il loro compito ma devono provenire da un consenso popolare. Il principio che ha ispirato la composizione della Giunta è questo e questa è una regola che non si può derogare, chiedo che tutti condividano questa riflessione perché dobbiamo ripotare al centro la politica non nel suo senso negativo, cui durante questi anni qualcuno ha ceduto, ma quello democratico, della rappresentanza di persone e della fiducia. Non si può rimanere indifferenti a un risultato che vale il 74 per cento. Se avessimo presentato una Giunta esterna non avremo dato seguito a quel consenso e fatto il nostro dovere. La Giunta dovrà lavorare col Consiglio comunale e col progetto politico che ha condiviso la campagna elettorale”. Dalle otto deleghe così sono escluse Idea Sardegna (di Carla Cuccu) e Sinistra, Autonomia, Socialismo (di Gianluca Tocco) perché non rappresentate in Aula.

GIUNTA. Il sindaco tiene per sé Turismo e Personale e, allo stesso modo, conferma Claudia Sanna (Mauro Usai sindaco), la seconda più votata alle urne con 594 preferenze, a Cultura, Spettacolo e grandi eventi. Non sarà più vicesindaco, carica che, con Arredo urbano, va al collega Pd Francesco Melis (647 voti, primo della lista) che manterrà Ambiente, Protezione civile, Bonifiche, Polizia Locale e viabilità, Informatizzazione. Giorgiana Cherchi (prima di Sinistra progressista, 412 voti), cugina del primo cittadino, sarà sempre a Urbanistica e paesaggio, Patrimonio e manutenzioni, Politiche abitative e Angela Scarpa (Uniti per Iglesias 455 voti prima della lista) a Politiche sociali e dell’inclusione sociale. Nuove entrate sono l’altro assessorato del Pd con l’uscente presidente del Consiglio comunale Daniele Reginali (secondo più votato della lista con 519 voti) a Bilancio e programmazione, Partecipate, attività produttive. Poi c’è chi per la prima volta entra in un esecutivo: la delega a Lavori pubblici, Rigenerazione urbana, grandi opere va ad Alberto Cacciarru. Con 110 voti è il secondo più votato di Progetto per Iglesias, unico assessore non eletto fra i consiglieri, quindi tecnico. Ora è segretario provinciale di Azione, negli ultimi 5 anni era all’opposizione. Vito Spiga (terzo nella lista “Mauro Usai sindaco”, 282 voti) guiderà Sport e politiche giovanili, Pubblica istruzione, Decentramento, Agricoltura.

MAURO USAI SINDACO. Spiga e Francesco Pissard, referente della sua lista, erano stati consiglieri, fra il 2011 e il 2012, nel mandato di Ginetto Perseu; le pressioni del loro gruppo parevano fra le ipotetiche cause delle sue dimissioni. Fra il 2013 e il 2014, erano stati protagonisti di due diverse inchieste giudiziarie. “La mia lista Mauro Usai Sindaco – ha chiarito Usai – si affilierà all’associazione Centro studi Aldo Moro e sarà presieduta da Pissard: l’esperienza maturata nella campagna elettorale non può finire”. A fare “da collante fra politici e Uffici” ci sarà poi Simone Franceschi, confermato capo di gabinetto a fronte di un importo pari a 32.000 euro lordi all’anno.

PRIORITÀ. Ogni assessore promette a Iglesias un’opera: per Melis è “Ztl e bonifiche del Rio San Giorgio”, per Reginali “intercettare fondi Pnrr e Jtf”, per Scarpa il “Centro per l’autismo”. Sanna pensa al “Museo archeologico”, Cacciarru a “Centro intermodale, Margherita di Savoia, riconversione di Ex Infanzia e Patria”, Spiga al “potenziamento di impianti sportivi e magari un palazzetto dello sport”, Cherchi a “risistemare le case popolari e al Puc”, del quale per Usai “porteremo in aula il progetto preliminare entro il 2023. La Giunta durerà 5 anni, per me, per le Regionali non stanno pensando sicuramente a Iglesias o a Mauro Usai”.

© Riproduzione riservata
Pubblicato su “Sulcis Iglesiente Oggi”, numero 22 del 18 giugno 2023