Iglesias, frazione di San Benedetto. Divieto utilizzo dell’acqua per usi potabili

Il Sindaco di Iglesias Mauro Usai:

Vista la nota della Regione Sardegna – ATS (Azienda Tutela Salute), Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, n.200/107/ DP/SIAS/ M 055, avente per oggetto “Giudizio di idoneità d’uso acque destinate al consumo umano”, assunta al Protocollo Generale al n. 13656 in data 12/03/2019, con la quale si evidenzia che le analisi effettuate su un campione d’acqua prelevato in data 06/03/2019 nel Comune di Iglesias, presso la “fontanella pubblica” della frazione di San Benedetto, sono risultate non conformi agli standard di qualità previsti dal D.Lgs.vo 31/2001 per il superamento dei parametri relativi al “THM”.

Considerato che a seguito di tali risultanze, nella nota di cui sopra è stato espresso un giudizio di non idoneità dell’acqua destinata al consumo umano, con “Divieto di utilizzo dell’acqua per gli usi potabili (acqua da bere), preparazione di cibi e bevande, ed atteso che detta situazione di fatto crea la sussistenza di uno stato di emergenza riguardante l’igiene e la salute pubblica.
Fa divieto dell’utilizzo dell’acqua in distribuzione nella frazione di San Benedetto, per gli usi potabili (acqua da bere), e per la preparazione di cibi e bevande, e dichiara l’acqua in distribuzione nella frazione di San Benedetto non idonea al consumo umano.

Informa gli interessati, che ai sensi dell’Articolo 3 comma 4^, della Legge 7 agosto 1990, n. 241, contro la presente ordinanza sono ammissibili:

ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (Legge 6/12/1971, n. 1034) entro 60 giorni decorrenti dalla data della notificazione o della piena conoscenza del provvedimento, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato (DPR. 24/11/1971, n. 1199) entro 120 giorni decorrenti dalla data della notificazione o della piena conoscenza del provvedimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: